martedì 5 febbraio 2013


SPECIALE CARNEVALE....
                                                                                       
Le chiacchiere dolce tipico di Carnevale....

Le chiacchiere sono dei dolci di pasta fritta tipici della tradizione italiana legata al Carnevale.


Le chiacchiere, chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni d’Italia (frappe, cenci, bugie), sono dolci tipici della tradizione carnevalesca generalmente fritti ma ne esiste anche una variante cotta al forno.
L’origine delle chiacchiere è da ricercarsi in tempi molto remoti. Già gli antichi romani erano soliti preparare dolci fritti per festeggiare i saturnali(festività corrispondenti all’odierno carnevale). Tali dolci prendevano il nome generico di frictilia e, durante i festeggiamenti venivano distribuiti alla folla che in massa si riversava per le strade.
Grazie alla facilità di preparazione era possibile cuocerne grandi quantità in breve tempo così da non lasciare nessuno a bocca asciutta.

Cosa serve per la ricetta
250 gr. di farina "00"
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva
la scorza di limone
uova
un pizzico di sale
olio per friggere qb
zucchero a velo qb 

Come preparare la ricetta Chiacchiere di Carnevale

Disponete la farina a fontana, disponetevi al centro: lo zucchero, un pizzico di sale, l'olio di oliva, la scorza di limone,  e le uova.
 Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere una pasta morbida ma compatta. Copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti. 
Trascorso il tempo necessario, stendetela in una sfoglia con uno spessore di mezzo cm. Ricavate le forme che più preferite con una rotella:  rettangoli con un taglio al centro per le tradizionali chiacchiere, rombi,maschere,insomma chi ha fantasia la metta!!!

A PRESTO PER LE MIE PERSONALI CHIACCHIERE!!!!! 

5 commenti: