mercoledì 2 aprile 2014

CONSIGLI ANTI-TRUFFE per il commercio elettronico

  • Non effettuate mai pagamenti, anche se ritenete che l'oggetto in vendita sia già stato spedito. Evitate di utilizzare pagamenti con poste pay, western union e altri metodi simili.
  • Fate molta attenzione a contrattare con persone che vi contattano da Paesi stranieri. Esaminate attentamente le e-mail che vi vengono inviate prima di trattare con qualcuno.
  • Prima di pagare dovete essere assolutamente sicuri dell'identità della controparte e delle sue intenzioni. Se avete un dubbio sulla sua onestà, esigete pagamenti in contrassegno o pay pal.
  • Se ci sono poche informazioni e il prezzo dell'oggetto è troppo basso diffidate perché é probabile che sia una truffa.
  • Non rendere MAI noti dati identificativi (quali numeri di conti bancari, account paypal/ebay, ecc..).

OCCHIO ALLO SCAM... e al PHISHING ...


Con il termine SCAM si indica un tentativo di truffa, effettuato, in genere, inviando una e-mail nella quale si promettono sostanziosi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare.

I messaggi di posta identificabili come SCAM hanno in comune la seguente caratteristica:
 appaiono provenire da una determinata persona, ente od azienda mentre, in realtà, provengono da un'altra fonte (lo scammer), e non hanno altro obiettivo se non derubare la vittima del proprio denaro o della propria identità.

Come funziona ?
Gli scammers agiscono generalmente da Paesi stranieri. Se hai inserito, ad esempio, un annuncio relativo alla vendita di un oggetto, potresti ricevere una e-mail nella quale ti propongono di inviarti un assegno recante una somma notevolmente superiore al prezzo da te indicato. Successivamente, accampando una scusa, ti verrà richiesto di versare al mittente la differenza di denaro mediante un metodo di trasferimento sicuro (per esempio via WESTERN UNION MONEY TRANSFER). Dopo qualche settimana la tua banca scoprirà che l'assegno che hai ricevuto era falso e tu avrai perso tempo e soprattutto denaro!

Che cos’è il PHISHING?

Il phishing identifica il fenomeno attraverso il quale l'utente riceve una mail con l'intestazione di una Banca (o delle Poste o di Paypal o di una istituzione finanziaria online) e viene invitato a collegarsi ad un link. Una volta cliccato sul link, l'utente ha l'impressione di navigare nel sito della sua Banca, ma in realtà é un inganno.

L'aspetto grafico del sito viene ricostruito molto attentamente in modo da rendere più veritiera possibile la truffa. A questo punto viene invitato l'utente ad inserire i propri codici (dati anagrafici, codici segreti) così che questi vengono registrati dal truffatore e successivamente utilizzati per scopi fraudolenti.

Se pensi di essere stato truffato è importantissimo denunciare l'accaduto alle Autorità competenti,come la Polizia Postale. 

Se necessiti invece di maggiori informazioni da un punto di vista giuridico oppure se intendi avere delle spiegazioni in riguardo a come intraprendere un'azione legale ti consigliamo di metterti in contatto con le principali associazioni dei consumatori che riportiamo di seguito:

10 commenti:

  1. grazie per i tuoi preziosi consigli!

    RispondiElimina
  2. uh già non mi fidavo a fare acquisti online ,ora dopo il tuo articolo mi fido ancora meno ,io non compro mai via internet

    RispondiElimina
  3. Grazie per i consigli, io su internet acquisto solo sui siti sicuri!!

    RispondiElimina
  4. ...io faccio spesso acquisti su internet e la prossima volta che comprerò qualcosa cercherò di tenere a mente i tuoi consigli!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie cara davvero ottimi consigli, anche io prediligo PayPal e pagamento in contrassegno

    RispondiElimina
  6. Uso molto spesso Paypal per i miei acquisti online e solitamente compro dagli stessi siti. Grazie per la spiegazione scam e phising perché non avevo capito bene.

    RispondiElimina
  7. Ahhh ho imparato a conoscere queste fregature -.- ed ora ci stò mooolto lontanta!

    RispondiElimina
  8. grazie per questi ottimi consigli, sono molto attenta alle truffe...ma saperne sempre di più...non può che farmi bene^_^

    RispondiElimina
  9. di questi tempi se le inventano di tutti i colori! Starò attenta. Grazie

    RispondiElimina
  10. grazie cara per i super consigli, cerco sempre di stare attenta quando acquisto, ma la truffa si trova in ogni angolo!!!!

    RispondiElimina