lunedì 31 marzo 2014

ASSICURAZIONI AUTO E MOTO PIU' CARE D' EUROPA.

Come mai le assicurazioni su auto e moto in Italia,sono le più alte d'Europa???

Di sicuro la risposta più plausibile sono le tasse e la frode,come rivela uno studio condotto dal leader mondiale della consulenza di management,la Boston Consulting Group.


Di sicuro la pressione fiscale delle Assicurazioni Auto e moto,è molto elevata di circa 52 euro,in più rispetto all'Eurozona.
Ma il dato di maggior rilievo per un aumento cosi alto delle assicurazioni,di sicuro sono le frodi e la normativa inadeguata.


Le pratiche fraudolente nel nostro Paese sono quasi due volte superiori rispetto che altrove: le compagnie assicuratrici infatti sono bersagliate da frodi e comportamenti fraudolenti e ciò gioca un ruolo non trascurabile nel caro RC Auto. Si stima, poi, che le frodi non rilevate si attestino tra il 7 e il 10% e che i veicoli non assicurati siano circa l’8% di quelli in circolazione.
 Le ragioni di questo malcostume criminale è da ricercare nell'assenza o nell'inadeguatezza di sanzioni e controlli. Probabilmente gioverebbe il ricorso a misure anti-frode(scatola nera e videocamere di sorveglianza, con queste ultime molto diffuse in Germania), ma anche a meccanismi incentivanti e sanzioni premiali di modelli virtuosi. 
L’indiziato numero uno comunque resta il termine di due anni, previsto dalla legge italiana, per richiedere il risarcimento per incidente, un lasso di tempo che, a detta dei più, favorisce le pratiche fraudolente.



1 commento: