giovedì 11 aprile 2013


Capelli: i consigli per capelli sani, morbidi e brillanti


Il problema dei capelli spenti e opachi affligge molte donne che vorrebbero invece chiome brillanti, capaci di risplendere e straordinariamente lucide.

Se seguite queste semplici ma basilari regole non sarà difficile raggiungere l’obiettivo, tenendo presente che il primo passo consiste nell’avere capelli sani e ben curati.
Quando un capello è sano, infatti, la sua forma è cilindrica e la sua cuticola è ben chiusa; in questo modo riflette la luce in maniera ottimale e mantiene la sua naturale brillantezza. 


Spazzolare, spazzolare e spazzolare…

Nel corso della giornata, soprattutto se si vive in zone particolarmente inquinate, sulle nostre chiome si deposita ogni genere di sostanza: polvere, pulviscoli, batteri ecc.
La prima mossa per avere una chioma sana e lucente e procedere ogni giorno aspazzolarla accuratamente e per almeno 5 minuti con strumenti a base di setole naturali. No a spazzolate violente o troppo vigorose che rischierebbero di danneggiare il capello, sì a movimenti dolci, ma decisi, avendo l’accortezza di tenere le ciocche separate se i nodi da sciogliere sono molti.

Sciacquare molto, sciacquare bene

Un'altra causa di capelli opachi è spenti risiede nel fatto che spesso, per fretta e poco tempo a disposizione, tendiamo a non sciacquare bene le chiome dopo averle lavate con shampoo e balsamo. 
Se tracce di questi prodotti rimangono sui capelli, ostacoleranno sicuramente il loro essere lucenti, oltre che appesantirli e renderli unti.
Ricordiamo quindi di sciacquare sempre accuratamente, anche il cuoio capelluto, avendo l’accortezza di terminare con un getto di acqua fredda per riattivare la circolazione e chiudere le squame delle lunghezze.

Il finishing

Dopo aver tamponato i capelli può essere utile applicare una piccola quantità di cristalli, olio di semi di lino o olio di aloe, che oltre ad aiutare a sciogliere gli ultimi nodi rimasti, contengonoceramidi e vitamine E e F, in grado di ricostruire il mastice che tiene compatte le squame della fibra.
Cercate di usare il phon con moderazione, mai alla massima potenza e comunque tenendolo un po’ distante dalla cute. Ricordate inoltre di evitare gel, lacche e cere che contengono alcol - fa evaporare l’acqua contenuta nei fusti e li rende stopposi - e preferite prodotti delicati a base di sostanze naturali.


Nuovi stili per interpretare la coda di cavallo
E voi quali segreti,avete per capelli sani e lucenti??

19 commenti:

  1. Molto utili questi consigli! Io utilizzo una maschera all'olio di argan che me li nutre e rende sani!

    RispondiElimina
  2. Utilissimo questo post io curo molto i miei capelli ^_^
    xoxo, Monica.

    RispondiElimina
  3. Grazie per questi consigli :)

    RispondiElimina
  4. davvero consigli interessanti. Io ho una cognata che lavora da una parrucchiera quindi mi da delle dritte ogni volta le chiedo aiuto :-)

    RispondiElimina
  5. ottimi i tuoi consigli!! bell'articolo!

    RispondiElimina
  6. Bei consigli ;) io tengo molto alla mia chiometta Riccia che per un periodo ha avuto tanti problemi.. percui leggo sempre volentieri notizie per la loro bellezza.

    RispondiElimina
  7. Ottimo post e poi per ora ne ho proprio bisogno i miei capelli sono ribelli e indomabili!Palmira fb

    RispondiElimina
  8. io cambio spesso taglio mi piace rinnovarmi

    RispondiElimina
  9. I capelli sono da sempre il mio cruccio, per anni sono stati stupendi, dopo le gravidanze invece hanno perso molto del loro splendore..

    RispondiElimina
  10. Ottimi consigli, cercherò di seguirli e di ricordarmene soprattutto quando a volte, presa dalla fretta, li spazzolo velocemente

    RispondiElimina
  11. ecco un post che coglie la mia attenzione in ogni aspetto....di certo provero' a seguirli...amo le belle capigliature

    RispondiElimina
  12. Grazie dei tuoi ottimi consigli, mi poace passare da te a leggere le tue novità

    RispondiElimina
  13. grazie dei bei consigli che ci hai dato.

    RispondiElimina
  14. nuova follower..mi piace tanto il tuo blog e come scrivi..
    ti seguo con piacere
    besos

    RispondiElimina
  15. Io uso l'olio di cocco per un impacco pre lavaggio..una manna dal cielo!

    RispondiElimina