sabato 23 febbraio 2013

LE TISANE

"preparare una tisana è una coccola che rivolgiamo a noi stesse o ai nostri cari, e un rituale con cui ci prendiamo cura di noi".

 Le tisane possono diventare utili per la bellezza, sopportando diete, attività fisica e trattamenti:

 "si possono preparare miscele anticellulite, drenanti, per sgonfiare la pancia, per la bellezza delle pelle..."
Come si prepara una tisana a doc?
"Una volta che l'acqua bolle, spegnere il fuoco, aggiungere una tisana per ogni tazza (meglio se usando un cucchiaio di legno) e lasciare in infusione per 5 o 10 minuti".
TISANE E EFFETTI:

effetto anticellulite e snellente 
è una miscela di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta. Contibuisce ad attivare il metabolismo grazie al fucus, mentre la vite rossa ri-attiva il micro-circolo e quindi aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento dei grassi."
effetto depurativo 
Provate una tisana detox, che aiuta ad eliminare tossine e impurità, e permette di recuperare energie e luminosità: "è una miscela di tarassaco, bardana, cicoria, calendula, rosmarino - il vero e proprio elemento tonificante - ed anice stellato."
sgonfiare e alleggerire le gambe stanche:
 "una ricetta con centella, mirtillo e sorbo è l'ideale, perché agisce a livello linfatico e venoso, ed è specifica per la circolazione degli arti inferiori".

"Se si vogliono eliminare liquidi in eccesso, sgonfiare la pancia e anche attenuare borse e occhiaie,
 si può preparare una tisana drenante". "E' una miscela di equiseto, betulla, fico d'india, uva orsina, ortica e finocchio, che aiuta a drenare i liquidi a livello cellulare e aiuta a sentirsi più leggeri".
Se si vuole ridare luce alla pelle, prevenire le rughe ed eliminare le impurità,
 "può essere d'aiuto questa tisana con enotera, borraggine e bardana: è depurativa per il fegato e quindi anti-acne, ed è anche ricca di vitamina E per migliorare l'elasticità della pelle e prevenire le rughe. Se poi si aggiunge un po' di camomilla, con si possono fare degli impacchi sugli occhi per allontanare borse e occhiaie."

"La tisana pancia piatta 
è una miscela di malva, angelica, semi di finocchio, melissa e achillea. Ha una funzione antinfiammatoria grazie alla malva, e grazie al finocchio aiuta la digestione, previene la formazione di gas addominali e contrasta le coliti da stress".

" Tisana rilassante 
è una miscela di - con dosi in ordine decrescente - passiflora, melissa, tiglio (che calma la tachicardia), fiori d'arancio e petali di papavero. Rilassa la muscolatura anche a livello addominale, grazie alla melissa, e riequilibra i cicli di sonno e veglia grazie al papavero, che aiuta a dare continuità al sonno".


3 commenti:

  1. mi piacerebbe provare la tisana pancia piatta l'estate è vicina e bisogna essere in forma

    RispondiElimina
  2. che buone che sono le tisane, dv dire che io le suo molto spesso

    RispondiElimina